Regolamento interno

Regolamento Interno - Nati nel Metaverso Associazione di Promozione Sociale (NNM-APS)

Il seguente Regolamento contiene le norme attuative per la vita sociale dell’Associazione di promozione sociale “NATI NEL METAVERSO”.

Esso discende dallo Statuto, che rimane il riferimento normativo fondamentale, e lo integra.

Nel seguito di questo Regolamento verrà usata la dicitura “Associazione” per intendere l’Associazione di promozione sociale “NATI NEL METAVERSO”.

Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e saranno comunicate ai soci. Questo regolamento è pubblicato sul sito internet ufficiale dell’Associazione ed è reperibile altresì presso la sede sociale della stessa.

CAPO I

I soci

ART. 1 – Domanda di iscrizione del nuovo socio

L’aspirante socio è tenuto a compilare il modulo di iscrizione, accettando il contenuto dello Statuto ed effettuando il pagamento della quota associativa annuale; darà inoltre l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Lo Statuto è disponibile sul sito dell’Associazione.

Il socio può richiedere la variazione dei dati tramite comunicazione scritta.

Il Segretario provvederà ad aggiornare il Registro dei Soci; i dati anagrafici personali dei soci sono da considerarsi estremamente riservati e saranno gestibili esclusivamente dal Consiglio Direttivo che ne sarà direttamente responsabile per ogni eventuale illecito.

Il modulo di iscrizione può essere:

–   compilato nel sito dell’Associazione;

–   compilato agli eventi promossi dall’Associazione e consegnato ad un suo responsabile presente all’evento.

Il titolo di socio viene acquisito effettivamente al versamento della quota di iscrizione, alla quale seguirà l’immediato inserimento nel Registro dei Soci.

Il tesseramento ha validità per un anno solare, con scadenza il giorno 31 dicembre di ogni anno.

ART. 2 – Condizioni di ammissibilità del nuovo socio

È ammesso a far parte integrante dell’Associazione in qualità di socio il richiedente che non abbia riportato condanne penali definitive che comportino l’interdizione, perpetua o temporanea, dai pubblici uffici ai sensi degli artt. 28 e 29 del Codice Penale.

Il Consiglio Direttivo si riserva la possibilità di valutare l’onorabilità del nuovo socio.

ART. 3 – Tipologie dei soci

Vi sono n. 2 categorie di soci:

     

      • ordinari che versano annualmente la quota associativa stabilita. Il socio ordinario può usufruire dei servizi che l’Associazione offre e partecipare alle attività che vengono da essa organizzate.

       

        • operativo che versano annualmente la quota associativa stabilita e, oltre a usufruire dei servizi e a partecipare alle attività proposte dall’Associazione, garantiscono la loro disponibilità a collaborare come volontari nell’organizzazione delle attività sociali.

      La qualità di operativo si acquisisce dopo accettazione della richiesta formale al Consiglio Operativo.

      Possono altresì aderire all’Associazione, in qualità di sostenitori, tutte le persone che, condividendone gli ideali, danno un loro contributo economico nei termini stabiliti. I sostenitori non hanno diritto di elettorato attivo e passivo.

      ART. 4 – Incarichi ai soci

      Il Consiglio Direttivo ha facoltà di affidare incarichi a soci “operativi”. Tali incarichi hanno carattere temporale limitato e possono prevedere un rimborso economico in casi di particolare impiego di tempo e risorse da parte del socio incaricato.

      ART. 5 – Regole per i soci

      I soci “operativi” che all’atto dell’adesione hanno accettato lo Statuto e il presente Regolamento Interno dell’Associazione sono invitati a partecipare attivamente alla vita della stessa al fine di garantire la crescita.

      I soci hanno diritto a:

         

          • partecipare a tutti gli eventi promossi dall’Associazione, nel rispetto delle modalità stabilite dal responsabile di ogni singola iniziativa;

           

            • proporre al Consiglio Operativo progetti o iniziative compatibili con le finalità e nelle modalità previste dallo Statuto, al fine di essere approvati ed eventualmente messi in atto; il Consiglio Operativo selezionerà i progetti e le iniziative ritenute più valide e le sottoporrà al Consiglio Direttivo per l’approvazione e l’attuazione;

             

              • fare uso dei servizi e delle attrezzature dell’Associazione, nei tempi e modi stabiliti dal Presidente e dal Segretario.

               

                • ottenere sconti per l’acquisto di prodotti o servizi con eventuali Aziende che hanno raggiunto convenzioni con l’Associazione.

              Ogni socio è tenuto ad un comportamento corretto e virtuoso, nel pieno rispetto dello Statuto, dei regolamenti e delle Leggi vigenti e a non creare alcun problema di ordine pubblico. L’Associazione non si ritiene responsabile in alcun modo dell’operato, da parte di soci, conseguente a iniziative personali e privo del consenso scritto del Presidente o del Consiglio Direttivo.

              ART. 6 – Decadenza

              La qualità di socio si perde per dimissioni volontarie o per mancato pagamento della quota associativa annuale o per esclusione decisa dal consiglio operativo per gravi violazioni dello statuto o del regolamento interno o per comportamenti contrari alle finalità dell’associazione.

              La qualità di operativo si perde per dimissioni volontarie o per mancata partecipazione attiva per più di 6 mesi o per mancato pagamento della quota associativa annuale o per esclusione decisa dal consiglio operativo per gravi violazioni dello statuto o del regolamento interno o per comportamenti contrari alle finalità dell’associazione.

              La decadenza viene deliberata dal Consiglio Direttivo alla quale seguirà l’immediata cancellazione nel Registro dei Soci.

              Il socio che osservi una condotta disdicevole all’immagine dell’Associazione e/o compia atti di disturbo e/o di ostacolo all’attività socio-culturale verrà escluso dall’Associazione irrevocabilmente, con le medesime modalità della decadenza.

              Il socio che subisce una condanna definitiva nei casi in cui questa comporti l’interdizione, perpetua o temporanea, dai pubblici uffici ai sensi degli artt. 28 e 29 del Codice Penale viene immediatamente espulso dall’Associazione e cancellato dal Registro dei Soci su decisione del Consiglio Direttivo.

              ART. 7 – Recesso

              Ogni socio può disdire la propria iscrizione dall’Associazione in ogni momento. La richiesta di recesso da Socio va comunicata per iscritto al Consiglio Direttivo specificandone le motivazioni.

              La richiesta di recesso deve essere trasmessa tramite compilazione di apposito modulo disponibile sul sito dell’Associazione.

              I soci che disdicono la loro iscrizione non hanno alcun diritto al rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.

              Capo II

              Quota associativa

              ART. 8 – Quota associativa annuale

              La quota associativa deve essere corrisposta da tutti i soci entro 30 giorni dall’inizio dell’anno sociale, tramite accredito sul conto corrente dell’Associazione o su conto Paypal o PostePay oppure in contanti consegnati ad uno dei Membri del Consiglio Direttivo o con altro mezzo, anche telematico, che il Consiglio Direttivo eventualmente indicherà.

              Il Presidente può autorizzare la riscossione a mano della quota associativa da parte di alcuni e/o tutti i membri del Consiglio Direttivo. Verrà rilasciata ricevuta per quietanza.

              Sono tenuti al versamento delle Quote sociali i soci ordinari ed i soci operativi; sono esentati al pagamento di tali quote i soci fondatori e i componenti del Consiglio Direttivo.

              Per il rinnovo della tessera sociale, verrà inviata a tutti i soci una comunicazione (mediante posta elettronica e avvisi sul sito web e canali social network) a partire da un mese prima della scadenza di cui al precedente comma.

              ART. 9 – Importo della quota associativa

              La quota associativa è stabilità in € 20,00 per i privati ed a partire da 250€ per le aziende e partite iva. La quota copre la durata dell’anno solare, quindi dal 1 gennaio al 31 dicembre, indipendentemente dalla data del versamento. L’ammontare della quota associativa viene deciso dal Consiglio Direttivo e può essere modificato di anno in anno, con approvazione dell’Assemblea dei Soci.

              L’importo fissato per la quota associativa è pubblicato anche nel sito web dell’Associazione.

              Capo III

              Assemblea dei soci

              ART. 10 – Assemblea dei soci

              L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano preposto a decidere sulle questioni proposte dal Consiglio direttivo. È composta da tutti i soci in regola con il tesseramento nell’anno in corso.

              Si riunisce almeno una volta all’anno e le delibere prese dall’Assemblea sono vincolanti per tutti gli organismi elettivi del sodalizio.

              Il Presidente dell’Associazione è anche il Presidente della Assemblea. In caso di impedimento tale mansione spetterà al Vice Presidente.

              ART. 11 – Convocazione dell’Assemblea

              È convocata almeno una volta all’anno dal Presidente dell’Associazione, o da chi ne fa le veci, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio per l’approvazione del rendiconto economico-finanziario.

              L’Assemblea, in via straordinaria, viene convocata, inoltre, quando se ne ravvisa la necessità o quando ne viene fatta richiesta motivata da almeno un decimo dei soci. 

              Al fine di convocare l’Assemblea, il Consiglio Direttivo si riunisce in seduta, delibera il giorno e l’ora della prima convocazione e il giorno e l’ora della seconda convocazione. L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, viene convocata a mezzo di posta elettronica o altro mezzo telematico, a tutti i soci, anche se sospesi o esclusi in attesa di giudizio definitivo dell’Assemblea, almeno 8 (otto) giorni prima del giorno previsto.

              L’avviso di convocazione deve contenere il giorno, l’ora e sede della convocazione nonché l’ordine del giorno con i punti oggetto del dibattimento.

              L’Assemblea, sia in via ordinaria che straordinaria, può essere convocata presso la sede sociale o per via telematica.

              ART. 12 – Modalità di voto

              Tutte le votazioni devono avvenire soltanto dopo la relazione, il dibattito e la replica. Il Presidente enuncia il quesito della votazione e richiede la preferenza dei soci per alzata di mano. Il Segretario procede al conteggio che viene comunicato al Presidente, il quale provvede a dichiarare l’esito della votazione;

              ART. 13 – Verbale dell’Assemblea

              Una copia del verbale, firmato dal Segretario e dal Presidente, viene conservata in archivio nella sede sociale dell’Associazione. Il verbale di ogni Assemblea è a disposizione dei soci che ne facciano richiesta, i quali possono estrarne copia.

              Capo IV

              Consiglio Direttivo e Consiglio Operativo

              ART. 14 – Convocazione del Consiglio Direttivo

              Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta a semestre dal Presidente dell’Associazione, o da chi ne fa le veci, mediante convocazione inviata via mail ai suoi membri.

              ART. 15 – Rinnovo membri Consiglio Direttivo

              Con l’Assemblea di approvazione del bilancio dell’ultimo anno di mandato dei membri del Consiglio Direttivo, si procede al rinnovo degli stessi membri.

              ART. 16 – Modalità di voto del Consiglio Direttivo

              Il Consiglio Direttivo delibera validamente con la presenza della maggioranza dei suoi membri e le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti. Tutte le votazioni devono avvenire soltanto dopo la relazione, il dibattito e la replica. Il Presidente enuncia il quesito della votazione e richiede la preferenza dei consiglieri per alzata di mano. Il Segretario procede al conteggio che viene comunicato al Presidente, il quale provvede a dichiarare l’esito della votazione.

              ART. 17 – Verbale delle decisioni del Consiglio Direttivo

              Una copia del verbale, firmato dal Segretario e dal Presidente, viene conservata in archivio nella sede sociale dell’Associazione. Il verbale è a disposizione dei soci che ne facciano richiesta, i quali possono estrarne copia.

              ART. 18 – Convocazione del Consiglio Operativo

              Il Consiglio Operativo si riunisce mediante convocazione inviata via mail ai suoi membri ogni tre richieste di candidatura da parte di un socio a diventare operativo o comunque non oltre un mese dalla richiesta.

              ART. 19 – Rinnovo membri Consiglio Operativo

              I membri del Consiglio Operativo vengono rinnovati dal Consiglio Direttivo, non appena lo stesso Consiglio Direttivo viene rinnovato dall’Assemblea.

              ART. 20 – Modalità di voto del Consiglio Operativo

              Il Consiglio Operativo delibera validamente con la presenza della maggioranza dei suoi membri e le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti ed in presenza del socio richiedente

              ART. 21 – Verbale delle decisioni del Consiglio Operativo

              Una copia del verbale, firmato dal Segretario verbalizzante e dal Presidente della riunione, viene conservata in archivio nella sede sociale dell’Associazione. Il verbale è a disposizione dei soci che ne facciano richiesta, i quali possono estrarne copia.

              Capo V

              Aspetti gestionali

              ART. 22 – Comunicazioni

              Qualora non si abbiano obiezioni da parte dei soci alle comunicazioni inviate dal Presidente o dal Consiglio Direttivo, che dovranno essere espresse entro e non oltre i 10 (dieci) giorni dalla comunicazione, si procederà sulla base della regola del silenzio assenso.

              ART. 23 – Delegazioni e decentramento

              Per il raggiungimento delle finalità sociali, l’Associazione, tramite il Consiglio Direttivo, può istituire uffici, delegazioni o recapiti in qualsiasi luogo, ove lo ritenga opportuno e vantaggioso.

              ART. 24 – Responsabili

              Per ogni iniziativa promossa dall’Associazione verrà designato un responsabile, scelto tra i componenti del Consiglio Direttivo, oppure tra i soci, dopo verifica di competenze e disponibilità. Il responsabile controlla l’andamento dell’attività cui è preposto ed è tenuto a relazionarsi con il Presidente.

              Ogni socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di evento organizzato o promosso dall’ Associazione.

              ART. 25 – Sede

              Il Consiglio Direttivo può provvedere al rimborso delle spese di gestione all’intestatario delle utenze della sede.

              ART. 26 – Spese rimborsabili

              Le spese che i soci sostengono nello svolgimento delle proprie funzioni devono essere preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo o dal Presidente. Sono rimborsabili tutte le spese previste dal Consiglio Direttivo, per le quali venga prodotta la seguente documentazione dal socio richiedente:

                 

                  • scontrini e ricevute fiscali, fatture;

                   

                    • biglietti aerei e bus, biglietti treno;

                     

                      • pedaggi autostradali e consumi benzina (secondo tabella costi chilometrici dell’ACI).

                    Per usufruire del rimborso spese, gli aventi diritto dovranno presentare mediante mail, entro 30 giorni dalle spese effettuate, il modulo di rimborso spese con allegate le eventuali fatture intestate all’Associazione e la documentazione necessaria disponibile sul sito dell’Associazione.

                    I rimborsi, una volta verificati e approvati dal Presidente, verranno evasi nel minor tempo possibile e, comunque, in base alla disponibilità economica dell’Associazione.

                    Il modulo di rimborso spese e tutti gli allegati verranno contabilizzati dal Tesoriere e saranno conservati dal Consiglio Direttivo per il tempo previsto dalla legge, per il resoconto annuale e per tutte le verifiche necessarie.

                    Capo VI

                    Rapporti interni ed esterni

                    ART. 27 – Partecipazioni esterne

                    Qualora l’Associazione, per le proprie attività, si avvalga della collaborazione di persone esterne alla stessa, potrà essere previsto un rimborso o compenso quantificabile in proporzione al lavoro svolto.

                    Tutte le collaborazioni esterne dovranno essere prima deliberate dal Consiglio Direttivo, solo dopo aver ricevuto il preventivo di spesa da parte dei consulenti esterni. Detto rimborso sarà erogato, se conforme al preventivo, entro un mese dalla prestazione, dopo consultazione dei membri del Consiglio Direttivo.

                    ART. 28 – Mailing-list

                    La mailing-list è il mezzo principale attraverso il quale vengono fatte le comunicazioni fra i soci, inclusa la convocazione per le Assemblee. Ove un socio sia impossibilitato a ricevere tali comunicazioni per via telematica, verrà inviata comunicazione per posta ordinaria o per altra via specificata. L’inserimento nella mailing-list, automatico al momento dell’iscrizione.

                    ART. 29 – Sito web e social network

                    L’Associazione pone particolare attenzione allo sviluppo delle comunicazioni al fine di farsi conoscere e apprezzare nei settori di interesse. Il sito web è uno degli strumenti principali con cui l’Associazione intende pubblicizzare la sua azione e tenere contatti con i soci.

                    Il sito di riferimento è natinelmetaverso.org

                    È cura del Presidente, personalmente o attraverso uno o più Consiglieri a ciò preposti, gestire e aggiornare i contenuti.

                    ART. 30 – Sponsorizzazioni

                    L’Associazione si riserva di stipulare accordi di sponsorizzazione, con aziende o enti pubblici o privati, per eventi occasionali o in modo continuativo. La somma delle donazioni, elargite in cambio di spazio pubblicitario in eventi e/o manifestazioni o di spazio espositivo presso gli spazi dell’Associazione, sarà contrattata volta per volta dal Presidente.

                    Capo VII

                    Varie

                    ART. 31 – Trattamento dati personali

                    Il registro degli associati viene conservato nel rispetto delle vigenti normative sul trattamento e la tutela dei dati personali (GDPR 679/2016).

                    I dati personali dei soci saranno conservati e trattati esclusivamente per uso interno e non verranno comunicati a terze parti in alcun caso, ad eccezione delle Pubbliche Autorità alle quali, su richiesta, dovranno essere forniti per gli scopi previsti dalla legge, e in caso di consenso da parte degli stessi soci.

                    Il presente Regolamento Interno ha decorrenza immediata.

                    Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo digitale.
                    Contattaci oggi per scoprire come puoi contribuire!

                    Last modified: 20 Giugno 2024

                    Comments are closed.