Atto costitutivo

Trascrizione digitale dell'atto costitutivo dell'associazione.

Atto costitutivo:

L’anno 2023 il giorno 05 del mese di Giugno, presso i locali siti in San Severino Marche (MC) Via della Libertà n.16 si sono riuniti i sig.ri:

Perugini Marco, nato a ** il **, e residente a **, Codice Fiscale: **;

Verdini Carlo, nato a ** il **, e residente a **, Codice Fiscale : **;

Zurovac Elisabetta, nata a ** il **, e residente a **, Codice Fiscale : **;

Pallotta Riccardo, nato a ** il **, e residente a **, Codice Fiscale : **;

Caggianelli Leonardo, nato a ** il **, e residente a **, Codice Fiscale : **;

Zuzolo Pellegrino, nato a ** il **, e residente a **, Codice Fiscale : **;

Banella Sara, nata a ** il **, e residente a **, Codice Fiscale : **;

Curzi Federica, nata a ** il **, e residente a **, Codice Fiscale : **;

Leti Francesco, nato a ** il **, e residente a **, Codice Fiscale : **;

per costituire un’associazione senza scopo di lucro, con qualifica di Associazione di promozione sociale ai sensi del D.Lgs n. 117/2017 (Codice del Terzo Settore C.T.S.)

I presenti chiamano a fungere da Presidente dell’Assemblea Costituiva il Sig. Perugini Marco e da segretario il sig. Pallotta Riccardo che accettano l’incarico.

Il Presidente dell’odierna Assemblea illustra i motivi che hanno spinto i presenti a farsi promotori dell’iniziativa volta a costituire un’associazione orientata a svolgere attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

L’Associazione assumerà la seguente denominazione: “Nati nel Metaverso Associazione di promozione sociale” (in sigla NNM-APS) .

L’Associazione ha sede a San Severino Marche (MC), in Via Della Liberta n. 16, ed ha durata a tempo indeterminato.

In particolare l’Associazione ha come obiettivo quello di formare le future generazioni all’uso responsabile ed etico della tecnologia.

L’Associazione quindi eserciterà le seguenti attività di interesse generale con riferimento a quanto previsto dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs n. 117/2017 del CTS:

    1. educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa, attraverso interventi di divulgazione etica/educativa negli istituti scolastici, presso enti e/o realtà ospitanti ed in sede.

    1. organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;

    1. formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.

L’Associazione, conformemente a quanto stabilito dall’art. 6 del D. Lgs. n. 117/2017 e successive modifiche ed integrazioni, potrà esercitare anche attività diverse secondarie e sempre strumentali alle primarie sopra riportate, secondo criteri e limiti stabiliti nel Decreto Ministeriale citato nel suddetto articolo.

L’Associazione, conformemente a quanto stabilito dall’art. 4 del D. Lgs n. 117/2017, realizza le attività di interesse generale sopra individuate con modalità erogativa, mutualistica, economica, secondo le determinazioni del Consiglio Direttivo.

L’Associazione non ha fini di lucro.

Lo statuto associativo stabilisce in particolare che l’adesione all’Associazione è libera, che il funzionamento è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, che le cariche sociali sono elettive e che è assolutamente escluso ogni scopo di lucro.

La quota di iscrizione dovuta da coloro che entrano a far parte dell’associazione verrà determinata, per il corrente anno 2023, e per gli anni successivi da apposito articolo del Regolamento.

Il primo esercizio sociale si chiuderà in data 31/12/2023.

È vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposti dalla legge.

Gli utili o gli avanzi di gestione sono impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

L’Associazione di Promozione Sociale (in sigla APS) appena costituita procederà all’iscrizione negli elenchi del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e all’assolvimento di tutti gli adempimenti richiesti.

Le attività, il funzionamento degli organi sociali e le altre norme che regolano la vita dell’Associazione sono stabiliti dallo Statuto che viene approvato all’unanimità dei presenti ed allegato al presente verbale (Allegato A) e dal Regolamento che verrà approvato appena costituita l’Associazione.

Il Presidente dell’Assemblea dà lettura dello Statuto (che si riporta in allegato al presente atto e ne forma parte integrante e sostanziale), che dopo ampia e proficua discussione viene posto in votazione ed approvato all’unanimità.

Si passa all’elezione dei membri del Consiglio Direttivo.

A comporre il primo Consiglio Direttivo vengono all’unanimità eletti:

– Presidente:              Perugini Marco; 

 Vicepresidente:     Federica Curzi;

 Segretario:               Riccardo Pallotta;

– Tesoriere:                 Sara Banella;

–  Consigliere:            Carlo Verdini;

–  Consigliere:            Pellegrino Zuzolo;

–  Consigliere:            Leonardo Caggianelli;

–  Consigliere:            Elisabetta Zurovac;

–  Consigliere:            Francesco Leti.

Gli eletti dichiarano di accettare le rispettive cariche.

Al Presidente vengono conferiti tutti i poteri di gestione e di rappresentanza dell’Associazione con firma sociale di fronte a terzi.

Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell’Associazione qui costituita.

Il presente atto consta di 3 pagine, viene letto, approvato e sottoscritto; è parte integrante del presente atto lo statuto, definito su 22 articoli di seguito specificati, steso su 7 fogli dattiloscritti.

Atto costitutivo redatto a San Severino Marche il 05 Giugno 2023

Se si necessita visionare la copia originale dell’atto costitutivo contenente in chiaro le informazioni relative i soci fondatori (classificate in questa versione trascritta dell’atto costitutivo digitale al fine del rispetto della privacy degli stessi) e con il timbro di registrazione apportato dall’agenzia delle entrate, scrivere una mail a info@natinelmetaverso.org indicando i motivi della richiesta di accesso all’atto costitutivo originale. 

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo digitale.
Contattaci oggi per scoprire come puoi contribuire!

Last modified: 9 Maggio 2024

Comments are closed.